Alla Fiera delle Grazie 2024 un viaggio nella Divina Commedia
Un vero caleidoscopio di emozioni e tradizioni. Potremmo definire così l'Antichissima Fiera delle Grazie, giunta alla sua 50° edizione e che quest'anno si svolgerà dal 14 al 18 agosto in uno dei “borghi più belli d'Italia”, Grazie di Curtatone (MN).
Protagonisti indiscussi della manifestazione i madonnari. Grazie alla loro maestria invaderanno il centro storico di colore, dando vita a vere e proprie opere d'arte sacra e profana a colpi di gessetto.
Saranno ben 135 gli artisti che arriveranno da diversi Paesi del mondo che trasformeranno il Sagrato del Santuario in un museo a cielo aperto e che, per la prima volta in assoluto, si cimenteranno nella rappresentazione di opere ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Un progetto di grande valore artistico, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura e che vede la collaborazione della Società Dante Alighieri.
La scelta del tema non è puramente casuale. La presenza di Mantova nella celebre opera di Dante è cruciale. Oltre all’importanza di Virgilio nel poema, va ricordato Sordello di Goito, vera e propria guida suppletiva per tre canti del Purgatorio.
Il Piazzale che farà da “tela” sarà diviso in tre settori, uno per ogni cantica. A sua volta ogni cantica sarà ripartita in piazzole su cui verranno rappresentati 135 temi e situazioni selezionati. Sarà diviso in tre anche il concorso, che avrà altrettante giurie per ogni cantica.
Tante novità per questa edizione 2024 della Fiera delle Grazie ma anche tradizione. Oltre al concorso dei madonnari il programma come ogni anno include mercati artigianali, lunapark e manifestazioni collaterali organizzate dall’amministrazione comunale. Presenti come sempre anche le tante delizie culinarie della tradizione mantovana, tra cui il celebre panino con il cotechino rigorosamente accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, tipico vino frizzante di zona.
QUALE IL NOSTRO CONTRIBUTO:
Prendere parte alla macchina organizzativa della Fiera delle Grazie è un piacere per la nostra azienda, da sempre sostenitrice delle manifestazioni culturale come motore trainante per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.
Quest’anno sosterremo la Fiera delle Grazie fornendo gazebo Pagoda dislocati lungo in centro, dove saranno dislocati i tanti artigiani che proprio sotto le strutture esporranno i propri prodotti.
La nostra azienda è solita sostenere con il proprio lavoro manifestazioni come la Fiera delle Grazie e lo fa da oltre vent’anni mettendo a disposizione non solo gazebo ma anche tensostrutture, set birreria (composti da tavoli e panche in legno) transenne e molto altro.
Se anche tu stai organizzando una manifestazione e hai bisogno di ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci. Puoi farlo attraverso il form presente sul nostro sito o inviando una mail all’indirizzo info@franzini.info
RICHIEDI
UN PREVENTIVO
Contattaci per ricevere informazioni sui nostri servizi,
chiedere un preventivo o semplicemente sapere di più sui nostri prodotti.