Festival della Mente di Sarzana 2023: il 1 settembre, il via ufficiale
“Meravigliarsi di ogni cosa è il primo passo della ragione verso la scoperta”. È il pensiero di Louis Pasteur, lo scienziato francese considerato padre della microbiologia che ha ispirato il concetto di meraviglia come filo conduttore della XX edizione del Festival della Mente di Sarzana, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.
Obiettivo del Festival della Mente di Sarzana è quello di porre l'attenzione sull'importanza dell'ambito scientifico accanto a quello umanistico nella vita di tutti i giorni. Non due poli opposti bensì un'unione di saperi utili alla comprensione della realtà contemporanea, sempre più contradditoria.
Festival della Mente 2023: Meraviglia è il tema della nuova edizione
Scrive Benedetta Marietti, direttrice del Festival della Mente: “Meraviglia, dunque. Perché è una parola che può essere declinata in molti modi diversi e perché vuole essere uno stimolo ad andare alla ricerca di mirabilia e bellezza […] Ma soprattutto perché vuole diventare un augurio a tutti noi: quello di essere sempre mossi da meraviglia, vale a dire da stupore, gioia e curiosità intellettuale per guardare al futuro con speranza”.
Tanti gli ospiti illustri attesi al Festival della Mente di Sarzana
Il programma della nuova edizione del Festival non delude le aspettative e, proprio come ogni anno, è ricco di eventi, incontri e dibattiti interessanti che coinvolgeranno alcuni dei maggiori protagonisti del panorama culturale italiano contemporaneo.
Tra gli ospiti più attesi anche Francesca Mannocchi e Francesco Costa, due delle voci più apprezzate e seguite del giornalismo. Presenti anche lo scrittore Paolo Giordano, autore tra gli altri anche del best seller La solitudine dei numeri primi, la sceneggiatrice e produttrice Cristiana Mainardi e lo storico Alessandro Barbero, che condurrà “Il crociati scoprono Costantinopoli” sabato 2 settembre alle ore 21:30.
QUALE IL NOSTRO CONTRIBUTO
Quella con il Festival della Mente di Sarzana è una collaborazione che abbiamo il piacere di coltivare ormai da anni. Il nostro ruolo all'interno dell'incredibile macchina organizzativa della manifestazione è quella di allestire alcune delle piazze principali protagoniste del Festival, prima tra tutte Piazza Matteotti, fulcro della manifestazione.
Proprio qui, allestiremo una tensostruttura che offrirà un tetto ai tanti dibattiti ed incontri interessanti che si susseguiranno nel corso della tre giorni.
Ma non solo. A noi anche il compito di allestire le platee con le tradizionali sedie monoscocca blu a noleggio.
Saranno firmati Franzini anche i numerosi gazebo per eventi dislocati per la città.
Se anche tu devi allestire un festival letterario, culturale oppure enogastronomico e vuoi sapere di più sui materiali a noleggio disponibili per manifestazioni come il Festival della Mente di Sarzana, contattaci.
Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni a te necessarie.
Puoi farlo attraverso il form presente sul nostro sito, oppure chiamando il numero: 0376 868623
RICHIEDI
UN PREVENTIVO
Contattaci per ricevere informazioni sui nostri servizi,
chiedere un preventivo o semplicemente sapere di più sui nostri prodotti.